brt; corriere; disegno;

Sottosterzo da consegna: Bartolini, parliamone.

Oggi attendo una consegna di un elettrodomestico da BRT – Bartolini ed è fonte per capire cosa funziona e cosa no nella comunicazione di BRT e dei corrieri in generale.

SMS delle ore 7:00 a.m. "Sped. da XXX prevista consegna in data (oggi) dalle 10:30 - 17:00. Puoi modificare la ns programmazione su ... BRTcode YYYYYY "

Togliamoci subito dalla testa che qui si parli del servizio “di consegna”, del Servizio fatto dai ragazzi che consegnano la merce: per me quello funziona perfettamente, sono spesso gentili, preparati, veloci.
Parlo invece del servizio SMS come indica il testo che vedi sopra.

bartolini; corriere;
Logo BRT - Corriere Espresso

Sicuramente una nuova vitalità a questo settore la ha impressa l’e-commerce, nel bene e e nel male, ma sicuramente ne ha cambiato alcuni connotati tra cui la velocità stessa del servizio.

– Ma quante sono le consegne che vengono effettuate a Firenze in un giorno?
– Quante ne effettua un singolo consegnatario?

foto; brt; corriere;
4° foto presa google immagini: perchè è tagliata?

Andiamo per ragionamenti ampi: è presumibile che BRT – Bartolini abbia una flotta di circa 30/40 furgoni che girano per la città e che ognuno di essi faccia dalle 20 alle 30 consegne al giorno.

Poi c’è SDA, Poste Italiane, altri privati insomma è presupponibile che in città ci siano, extra posta ordinaria, circa 3000 consegne al giorno.

Torniamo al SMS. Alle 7 di mattina vengo avverti che la merce che stavo aspettando per domani arriverà oggi. Da un lato bene, arriva prima, dall’altro lato “mi devo organizzare”.

Però il servizio sms mi aiuta perchè mi dà una indicazione precisa ovvero mi si comunica che in un piccolo arco di tempo di sole 6 ore e 30 mi sarebbe stato consegnato tutto.

brt; corriere; disegno;
Omino dalla faccia triste: ma perchè?

Santa pazienza! Nel momento in cui parte SMS sicuramente un sistema informatico ha caricato le bolle, ha tracciato la gita del furgone ed automaticamente ha inviato ai destinatari SMS di avviso della consegna.
Il furgone aveva già tutta la merce in stiva pronta per essere consegnata.

Altrettanto sicuramente il conducente aveva una gita disegnata sul cruscotto.

Nel fare il tracciato ci saranno dei tempi di consegna previsti, si potranno calcolare più o meno dei ritardi, delle inesattezze, ma non si può inchiodare una famiglia a casa per tutto questo tempo.

Se pensiamo alle consegne della città, è possibile pensare che ci siano centinaia di persone ferme? 

Nel sms è previsto che tu possa cambiare orario o giorno di consegna, ma a me serve una fascia stretta di tempo da dedicare alla attesa che sia presumibilmente in 1 ora di tempo.

E come si dice in questi casi “salvo ritardi non prevesti”.

PS visto che ci siamo cari BRT – Bartolini vi indico delle mie piccole osservazioni sulla vostra presenza on line.

Se digiti BRT su Google immagini non venite voi ma una ditta francese, ci vuole un po’ di lavoro sul Marchio e sul Brand a livello di immagini.

Se prendi le foto sempre su Google tra le prime 4 c’è quella del vostro furgone, ma “tagliato” sul davanti: ma perchè? se fate una foto fatela a modo.

La 5° immagine su google è la terza di questo articolo, con un omino che fa una consegna.
Ma non l’avete disegnato voi?
Perchè oltre che giallato (è malato?!) ha una espressione che ti induce a pensare che quello che sta facendo lo fa molto controvoglia.

Infine: scegliete un unico punto di rosso e tenete sempre quello su tutto: logo, furgoni, carta stampata che così sembra tutto troppo confuso!

Bartolini, bene, ma non benissimo.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
Si, Signor Sotto ogni tanto mandami una mail. Ogni tanto è! So che i miei dati non li darai mai a nessuno, mi fido di te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *