fbpx
bici; elettrica;

Le migliori bici elettriche da città: guida all’acquisto

Il mercato delle bici elettriche, soprattutto in quest’ultimo periodo, sta crescendo esponenzialmente. Complici anche i bonus rilasciati dal nuovo decreto, validi fino al 31 dicembre 2020. Anche in Italia, si sta finalmente cercando di puntare sulla mobilità elettrica, mezzi di trasporto più rapidi e completamente sostenibili. La bici è sicuramente una soluzione, oltre che all’inquinamento, anche al traffico cittadino e al problema dei parcheggi. Poi con l’arrivo delle belle giornate i vantaggi sono ancora maggiori. La si può infatti scegliere anche per una gita fuori porta durante il weekend.

Come scegliere la giusta E-bike

Le bici elettriche sono perfette per muoversi in città in tutta comodità. Raggiungono velocità sostenute e ti permettono di percorrere il tragitto casa-lavoro molto più velocemente piuttosto che con l’auto o i mezzi pubblici. Con la bici riesci ad evitare il traffico e ti risparmi il problema del parcheggio. Inoltre, risparmi parecchi soldi per benzina, Ztl e parcheggi appunto. La versione elettrica poi, ti permette di fare molta meno fatica rispetto alle versioni muscolari, perché dotata di pedalata assistita.

Nella scelta del giusto modello è bene fare attenzione all’autonomia del mezzo e alla presenza di una sospensione anteriore che rende più comodi gli spostamenti cittadini. Altri elementi su cui soffermarsi sono: luci, parafanghi e portapacchi. Quest’ultimo potrebbe rivelarsi molto utile in città. Le luci sono indispensabili, anche perché in città dopo una certa ora la loro accensione è obbligatoria. Se la bici è connessa ancora meglio, ma in questo caso i prezzi cominciano a salire, anche di parecchio.

I migliori modelli di bici elettrica da città

Ecco selezionati i migliori modelli di bici elettrica da utilizzare in città. Per ognuna ovviamente, va verificata la possibilità di acquisto tramite incentivo statale. I requisiti utilizzati per questa selezione sono: robustezza, comodità e prestazioni.

Cube Town Sport Hybrid EXC 500
Cube Town Sport Hybrid EXC 500
  • Cube Town Sport Hybrid EXC 500: una bici elettrica di design, che può essere utilizzata in molteplici situazioni. Ha integrata una forcella automatizzata che permette di affrontare in sicurezza e comodità le asperità della strada. Il motore è un Bosch performante da 250W che raggiunge i 25 Km/h. Dotata di 4 modalità di assistenza. La batteria è da 500 Wh ed assicura grande autonomia. Ha inoltre il portapacchi, i parafanghi, le luci e 12 velocità disponibili. I contro sono: il prezzo alto accessibile a pochi e il peso di 25 Kg, che non la fa di certo rientrare nelle bici elettriche più leggere in circolazione.
Decathlon Btwin Elops 900
Decathlon Btwin Elops 900

Decathlon Btwin Elops 900: è la classica bici elettrica da città con un design molto classico. Il pacco batteria è posizionato sul portapacchi, il motore elettrico ha una potenza di 250W ed è alimentato da una batteria da 418 Wh. L’autonomia è di 70 Km e dispone di 3 livelli di assistenza più la modalità Walk. Al suo interno è anche presente un mini computer e il peso è di 24 Kg. Il carico massimo portato è di 125 Kg.

Nilox X5
Nilox X5
  • Nilox X5: la bici elettrica da città ideale per fare piccoli spostamenti. Il design è molto sobrio e ad un primo sguardo sembra proprio una classica city bike. Il motore è da 250W ed è situato sul mozzo della ruota posteriore. La batteria è da poco meno di 300 Wh e offre un’autonomia di 55 Km. Non ha integrato un vero display ma solo un selettore avanzato dal quale si spegne e accende il motore e si cambia il livello di assistenza. Il cambio è a 6 velocità e le ruote da 26 pollici. Dispone di parafanghi, portapacchi e luci. Il peso totale è di 23 Kg e sopporta fino a 140 Kg. Il prezzo, tra tutte, è minore.
Askoll eB5
Askoll eB5

Askoll eB5: una bici elettrica a pedalata assistita che è perfetta anche per ambiti non strettamente cittadini. Telaio, forcella ammortizzata e gomme permettono di affrontare strade sterrate senza problemi. Il telaio è ergonomico ed in alluminio, il motore da 250 W assicura una pedalata fino a 25 Km/h ed è alimentato da una batteria da 400 Wh. L’autonomia è molto ampia: fino a 90 Km. Dotata di luci e cambio a 7 marce. Unico contro: il bilanciamento dei pesi che non è proprio equilibrato.

Incentivi bici elettriche Fase 2

Dopo aver visto quali sono i migliori modelli di bici elettrica per girare in città, capiamo quali sono gli incentivi disponibili, lanciati per la Fase 2 dallo Stato. Sono due le modalità con cui può essere sfruttato questo bonus: con sconto immediato o con buono a posteriori. Si chiama bonus mobilità ed è applicabile su tutti i mezzi sostenibili di micro-mobilità.

Il bonus prevede un contributo all’acquisto di e-bike, oppure monopattini elettrici, segway e hoverboard, richiedibile da tutti i cittadini maggiorenni residenti in una città capoluogo di regione o di provincia, in una delle 14 città metropolitane italiane o in un comune con più di 50.000 residenti. Il bonus ha un valore pari al 60% del prezzo d’acquisto fino a un massimo di 500 euro. Il bonus può essere richiesto una sola volta da ogni cittadino fino al 31 dicembre 2020.

Questo bonus prevede due fasi: la prima in cui il cittadino viene rimborsato del 60% del costo dell’e-bike post acquisto. E la seconda, in cui il cittadino pagherà al commerciante solo il 40% del costo totale. La richiesta del contributo va fatta direttamente sul sito del Ministero dell’Ambiente. Sono necessarie le credenziali Spid per la richiesta (Sistema Pubblico di Identità Digitale), quest’ultime sono richiedibili alla posta. Con il bonus si potranno acquistare bici nuove ed usate, comprese le e-bike a pedalata assistita, veicoli elettrici, monopattini, Segway ed Hoverboard. Non rientrano nella categoria tutti gli accessori annessi.

Per informazioni più dettagliate sulle modalità di richiesta ed utilizzo del bonus ti rimando a questo sito specializzato, dove troverai anche le specifiche modifiche riguardo al bonus 2021: Migliorebicielettrica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares