Salta al contenuto
Digitale e AI, spiegata sempliceL'intelligenza artificiale senza hype e senza paura: cosa fa, cosa promette, cosa manca.Per saperne di più ›

Piazzetta Suor Domenica dal Paradiso, Quartiere 3 Firenze

Dove si trova

La Piazzetta Suor Domenica dal Paradiso si trova nella frazione di Cascine del Riccio, alla periferia meridionale di Firenze, e appartiene al Quartiere 3 Gavinana-Galluzzo. È una piccola piazza inserita in un contesto residenziale e in parte ancora rurale, lungo la fascia di colline e abitati che si distende verso il Galluzzo e la valle dell’Ema. Si tratta di uno spazio appartato, lontano dal centro cittadino, che conserva il carattere tranquillo tipico di questa zona di confine tra città e campagna.

Un po’ di storia

La piazzetta è dedicata a Domenica Narducci (1473-1553), conosciuta come suor Domenica dal Paradiso o beata Domenica da Paradiso. Era figlia di contadini del Pian di Ripoli che lavoravano le terre del monastero di Santa Brigida al Paradiso, da cui derivò il suo nome. Donna di profonda religiosità, si trasferì a Firenze alla fine del Quattrocento e nel 1511 fondò un proprio monastero, chiamato della Crocetta, che sorse su un terreno di via Laura concesso dalla famiglia Medici. Il nome del monastero derivava dalla piccola croce rossa cucita sull’abito delle religiose. Suor Domenica fu figura di rilievo nella Firenze del primo Cinquecento: stimata per la sua fama di santità, intrattenne rapporti con i Medici e con i pontefici del tempo, pur mantenendosi distante dal predicatore Girolamo Savonarola. Alla sua comunità si deve anche l’introduzione, nel monastero, della lavorazione dei tessuti in oro. Mistica e fondatrice, è ricordata da una toponomastica che ne lega il nome ai luoghi di campagna delle sue origini.

Articoli correlati

Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Piazzetta Suor Domenica dal Paradiso.

Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia

Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.

Parlo di Intelligenza Artificiale e di Firenze

Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp