Salta al contenuto
Digitale e AI, spiegata sempliceL'intelligenza artificiale senza hype e senza paura: cosa fa, cosa promette, cosa manca.Per saperne di più ›

Via Ambrogio Traversari, Quartiere 3 Firenze

Dove si trova

Via Ambrogio Traversari si trova nel Quartiere 3 Gavinana-Galluzzo di Firenze, con codice di avviamento postale 50126. La strada si sviluppa per circa 437 metri tra via Braccio da Montone e via di Ripoli, nell’area sud-orientale della città, in un contesto urbano di carattere prevalentemente residenziale. È servita da alcune linee di autobus urbano ed è a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Firenze Rovezzano.

Un po’ di storia

La via è intitolata ad Ambrogio Traversari (Portico di Romagna, Forlì, 1386 — Firenze, 1439), monaco camaldolese, umanista e teologo, una delle figure più rilevanti della cultura fiorentina del primo Quattrocento. Vestì giovanissimo l’abito monastico nel monastero di Santa Maria degli Angeli a Firenze, dove visse gran parte della sua esistenza, e nel 1431 fu eletto priore generale dell’Ordine camaldolese.

Protagonista della stagione dell’umanesimo fiorentino, Traversari fu uno straordinario traduttore di testi greci patristici e classici: tradusse opere dei Padri della Chiesa e il “Diogene Laerzio”, introducendo in latino testi fondamentali per la cultura europea. Partecipò attivamente al Concilio di Ferrara-Firenze (1438-1439) come interprete e mediatore tra Chiesa latina e Chiesa greca, contribuendo alla redazione della bolla di unione “Laetentur caeli”. Il convento di Santa Maria degli Angeli, di cui fu guida, divenne sotto la sua direzione uno dei principali centri di scambio culturale tra mondo monastico e umanesimo civile. La sua figura unisce in modo esemplare devozione religiosa, erudizione classica e impegno ecumenico.

Articoli correlati

Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Via Ambrogio Traversari.

Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia

Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.

Parlo di Intelligenza Artificiale e di Firenze

Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp