Dove si trova
Via Aristide Faccioli si trova nel Quartiere 5 di Firenze, a Peretola, la località della periferia nord-occidentale che dà il nome all’aeroporto cittadino. È una strada residenziale di poco più di 260 metri che collega Via Pratese, una delle direttrici storiche tra Peretola e Firenze, a Via Primo Settembre, intitolata alla data della liberazione di Peretola nel 1944. Le strade intorno formano un piccolo gruppo dedicato al volo: Via Arturo Ferrarin, Via Mario De Bernardi, Via Francesco Zambeccari e Piazza Vasco Magrini ricordano aviatori e pionieri dell’aeronautica.
Un po’ di storia
La via è intitolata ad Aristide Faccioli, l’ingegnere bolognese che fu il primo direttore tecnico della Fiat e progettò quello che è considerato il primo aereo interamente italiano. Nato a Bologna il 20 novembre 1848, si trasferì giovane a Torino, dove si laureò in ingegneria industriale. Nel 1883 brevettò un motore a gas a doppio effetto. Come direttore tecnico della società torinese di Giovanni Battista Ceirano progettò l’automobile Welleyes. Quando nel luglio 1899 il progetto passò alla Fiat, appena fondata, Faccioli ne divenne il primo direttore tecnico e ne ricavò il primo modello della casa, la 3½ HP. Lasciò l’azienda il 29 luglio 1901 per volontà di Giovanni Agnelli.
Studiava il volo da anni: nel 1895 aveva pubblicato la «Teoria del volo e della navigazione aerea». Nel 1908 progettò e costruì a Torino un triplano che, pilotato dal figlio Mario, volò per la prima volta nel 1909. Nel 1911 uscì il suo «Trattato di aviazione». Segnato dalla morte del figlio in un incidente aereo, morì a Torino il 28 gennaio 1920. Il Comune di Firenze gli ha intitolato la strada nel 1968.
Articoli correlati
Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Via Aristide Faccioli.
Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia
Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.
Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.