Dove si trova
Via del Purgatorio si trova nel Quartiere 1 di Firenze, nel cuore del centro storico, all’interno del rione di Santa Maria Novella. È una breve strada senza uscita che si dirama da via della Vigna Nuova e corre parallela a via del Parione. Nelle immediate vicinanze si incontrano via dell’Inferno, via del Limbo e via Parioncino, in corrispondenza della cosiddetta Volta della Vecchia. La via conserva un andamento raccolto e appartato, tipico delle strade minori del centro.
Un po’ di storia
Il nome di Via del Purgatorio fa parte di una piccola serie di toponimi vicini, insieme a via dell’Inferno e a piazza del Limbo, che richiamano i regni dell’oltretomba. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, queste denominazioni non furono scelte per celebrare la Divina Commedia di Dante. La spiegazione tradizionalmente tramandata lega questi nomi alle numerose taverne e osterie che un tempo animavano la zona: le insegne dal nome altisonante servivano ad attirare gli avventori, in una sorta di richiamo commerciale ante litteram.
In passato la via era conosciuta anche come Parion Vecchio e in origine aveva uno sbocco verso via Tornabuoni. Quando divenne strada cieca, il passaggio di persone diminuì progressivamente: le famiglie più agiate che vi abitavano si trasferirono altrove e i loro edifici furono via via occupati da artigiani e da modeste attività. La strada, su cui si affaccia anche una torre, testimonia oggi la storia minuta del centro fiorentino, fatta di vicoli appartati e di nomi pittoreschi.
Articoli correlati
Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Via del Purgatorio.
Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia
Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.
Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.