Dove si trova
Via del Ronco Lungo si trova nel Quartiere 4 di Firenze (Isolotto-Legnaia), nell’area di Soffiano e Legnaia, nel settore occidentale della città. È una strada a senso unico, inserita in un tessuto urbano residenziale e collegata a spazi come Piazza Don Carlo Gnocchi e Via Nilde Iotti, non lontano dal viale Pietro Nenni. Nelle vicinanze si trovano impianti sportivi, abitazioni, attività commerciali e un circolo ricreativo, in un contesto di quartiere consolidato.
Un po’ di storia
Il nome della strada deriva dal termine “ronco”, parola che nella toponomastica indica un terreno disboscato e messo a coltura, un appezzamento strappato al bosco. Il vocabolo deriva dal latino “runcare”, cioè diserbare e tagliare le piante con la roncola, e ricorre spesso nei toponimi italiani per indicare antichi interventi di dissodamento di terre incolte. Via del Ronco Lungo costituisce, insieme alla vicina Via del Ronco Corto, una coppia di strade che la tradizione locale ricorda tra gli antichi tracciati della zona compresa tra Ponte a Greve e San Quirico. La distinzione tra “lungo” e “corto” rimanda alla diversa estensione dei due percorsi: pur condividendo la stessa radice toponomastica, si tratta di strade distinte. Il nome conserva così la memoria del passato rurale e agricolo di questo settore occidentale di Firenze, un’area un tempo occupata da campi e poderi, che solo nel corso del Novecento è stata interessata dall’espansione edilizia e residenziale, trasformandosi progressivamente in quartiere urbano.
Articoli correlati
Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Via del Ronco Lungo.
Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia
Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.
Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.