Salta al contenuto
Digitale e AI, spiegata sempliceL'intelligenza artificiale senza hype e senza paura: cosa fa, cosa promette, cosa manca.Per saperne di più ›

Via dello Scalo, Quartiere 4 Firenze

Dove si trova

Via dello Scalo si trova nel Quartiere 4 di Firenze, nella zona dell’Isolotto, lungo la riva sinistra dell’Arno, a sud-ovest del centro cittadino. È una strada a carattere residenziale inserita nel tessuto urbano del quartiere, non lontana da via dell’Argingrosso e da via dell’Isolotto. L’area, oggi densamente abitata, conserva nei nomi delle sue vie la memoria del paesaggio acquitrinoso che la caratterizzava prima delle bonifiche.

Un po’ di storia

Il nome della via ricorda un piccolo approdo, uno scalo, che in passato esisteva in questa zona e veniva utilizzato per caricare le merci destinate al centro città, in particolare il legname proveniente da Legnaia. L’approdo serviva i navicelli, le piccole imbarcazioni che risalivano e discendevano l’Arno. La toponomastica dell’Isolotto conserva numerose tracce del passato fluviale e paludoso dell’area: nomi come Sardigna, via del Saletto, via dei Bassi, via Torcicoda, via delle Isole e lo stesso Isolotto testimoniano un paesaggio dominato dall’acqua. L’Isolotto, che per estensione ha dato il nome a gran parte del quartiere, esisteva davvero: prima della regolazione del corso dell’Arno il fiume si biforcava e poi si riuniva, formando una piccola isola. Via dello Scalo appartiene dunque a quel nucleo di antiche strade i cui nomi raccontano la trasformazione di una terra umida e acquitrinosa nel moderno quartiere residenziale di oggi.

Articoli correlati

Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Via dello Scalo.

Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia

Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.

Parlo di Intelligenza Artificiale e di Firenze

Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp