Salta al contenuto
Digitale e AI, spiegata sempliceL'intelligenza artificiale senza hype e senza paura: cosa fa, cosa promette, cosa manca.Per saperne di più ›

Via Emilio Visconti Venosta, Quartiere 2 Firenze

Dove si trova

Via Emilio Visconti Venosta si trova nel Quartiere 2 di Firenze, nella zona di Rovezzano, nella parte orientale della città. La strada, con codice di avviamento postale 50136, si inserisce in un contesto a carattere residenziale, in un’area dove il tessuto urbano incontra ambiti più aperti verso il margine cittadino. La via si colloca nei pressi della zona di Porta Vittoria, in un punto in cui si incrociano il Viale Regina Margherita, Via Fontana e la stessa Via Emilio Visconti Venosta. Intorno si alternano palazzine e abitazioni, in un contesto tranquillo e ben servito.

Un po’ di storia

La strada è intitolata a Emilio Visconti Venosta, statista e diplomatico tra le figure di maggior rilievo della storia italiana tra Risorgimento ed età liberale. Più volte ministro degli Affari esteri del Regno d’Italia, fu protagonista della politica estera nazionale nei decenni successivi all’unità, contribuendo a definire la collocazione internazionale del giovane Stato italiano. La sua lunga carriera lo rese uno dei nomi più autorevoli della classe dirigente postunitaria. La strada fu ufficialmente intitolata a Emilio Visconti Venosta con una deliberazione del Consiglio comunale del 7 febbraio 1969. L’intitolazione si inserisce nella consuetudine della toponomastica fiorentina di dedicare le vie delle aree di espansione moderna a personaggi della storia politica nazionale. La zona di Rovezzano, in cui la strada si colloca, conserva tracce di un antico passato di borgo lungo l’Arno, progressivamente inglobato nella crescita urbana di Firenze nel corso del Novecento.

Articoli correlati

Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Via Emilio Visconti Venosta.

Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia

Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.

Parlo di Intelligenza Artificiale e di Firenze

Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp