Salta al contenuto
Digitale e AI, spiegata sempliceL'intelligenza artificiale senza hype e senza paura: cosa fa, cosa promette, cosa manca.Per saperne di più ›

Via Francesco De Sanctis, Quartiere 2 Firenze

Dove si trova

Via Francesco De Sanctis si trova nella zona di Bellariva, all’interno del Quartiere 2 — Campo di Marte del Comune di Firenze. È una strada del settore orientale della città, vicino alla riva dell’Arno e non lontana dal Lungarno Cristoforo Colombo.

Un po’ di storia

La via è dedicata a Francesco De Sanctis (1817-1883), critico letterario, storico della letteratura e uomo politico, considerato il fondatore della moderna critica letteraria italiana. La sua opera più celebre è la Storia della letteratura italiana, pubblicata fra il 1870 e il 1871: un’opera che per la prima volta lesse l’intera tradizione letteraria nazionale come una vicenda unitaria, intrecciata alla storia civile e morale del Paese.

De Sanctis fu anche figura di primo piano del Risorgimento: subì il carcere e l’esilio per le sue idee liberali e, dopo l’Unità, fu più volte Ministro della Pubblica Istruzione del Regno d’Italia. L’intitolazione di questa via del Quartiere 2 lo inserisce fra le numerose strade fiorentine dedicate ai grandi protagonisti della cultura e della vita civile dell’Italia unita.

Articoli correlati

Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Via Francesco De Sanctis.

Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia

Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.

Parlo di Intelligenza Artificiale e di Firenze

Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp