Salta al contenuto
Digitale e AI, spiegata sempliceL'intelligenza artificiale senza hype e senza paura: cosa fa, cosa promette, cosa manca.Per saperne di più ›

Via Giovanni Segantini, Quartiere 4 Firenze

Dove si trova

Via Giovanni Segantini si trova nel Quartiere 4 di Firenze, nell’area dell’Isolotto-Legnaia, nel quadrante occidentale della città. La strada, con CAP 50142, è inserita in un contesto a carattere residenziale e commerciale, dove si alternano negozi di vicinato, piccole attività e botteghe artigiane. Si tratta di una zona cresciuta soprattutto nel Novecento, quando le aree periferiche di Firenze passarono da terreni agricoli a insediamenti urbani sempre più densi. La via è ben collegata e rappresenta un esempio del tessuto vivace dei quartieri sviluppatisi oltre il centro storico.

Un po’ di storia

La strada è intitolata a Giovanni Segantini (Arco, 1858 – Schafberg, 1899), tra i maggiori pittori italiani dell’Ottocento. Nato ad Arco, allora nella contea del Tirolo sotto l’Impero austriaco, ebbe un’infanzia segnata dalla povertà e dalla perdita precoce della madre. Dopo anni difficili, anche in un riformatorio milanese, frequentò l’Accademia di Brera. La sua prima opera importante, “Il coro di Sant’Antonio”, fu acquistata nel 1879. Segantini divenne celebre per i grandi paesaggi pastorali delle Alpi, dipinti con la tecnica del divisionismo, che espose alla prima Esposizione triennale di Brera del 1891, considerata l’esordio ufficiale del movimento. Negli ultimi anni della sua vita lavorò soprattutto in Svizzera, unendo alla tecnica divisionista immagini simboliste della natura. Morì nel 1899, a soli quarantuno anni, colpito da peritonite mentre lavorava in alta montagna. La sua pittura, dedicata alla luce e ai paesaggi alpini, lo ha consacrato come una delle figure più originali dell’arte europea di fine Ottocento.

Articoli correlati

Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Via Giovanni Segantini.

Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia

Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.

Parlo di Intelligenza Artificiale e di Firenze

Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp