Dove si trova
Via Stefano Ussi si trova nella parte occidentale di Firenze, nel Quartiere 4 Isolotto-Legnaia, e ha codice postale 50142. È una strada di carattere residenziale, inserita in un tessuto urbano relativamente recente non lontano dalla riva sinistra dell’Arno e dalle aree verdi che caratterizzano questa zona della città. Si tratta di una via tranquilla, servita dai mezzi pubblici e circondata da abitazioni e servizi di quartiere, a una certa distanza dal centro storico fiorentino.
Un po’ di storia
La via è dedicata a Stefano Ussi (Firenze 1822 – Firenze 1901), pittore fiorentino tra i più noti dell’Ottocento italiano. Ussi si formò all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove studiò sotto la guida di Enrico Pollastrini. Durante la prima guerra d’indipendenza si arruolò come volontario e venne fatto prigioniero dalle truppe austriache. La sua fama è legata soprattutto alla “Cacciata del Duca d’Atene”, grande tela di soggetto storico ispirata a un episodio delle Istorie fiorentine di Niccolò Machiavelli, oggi conservata alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti. L’opera fu presentata alla prima Esposizione Nazionale di Firenze del 1861 e all’Esposizione di Parigi del 1867, dove ottenne una medaglia d’oro. Nella seconda parte della carriera Ussi si dedicò a soggetti orientalisti: visitò l’Egitto nel 1869 in occasione dell’apertura del Canale di Suez e nel 1875 partecipò, insieme al pittore Cesare Biseo e allo scrittore Edmondo De Amicis, a una missione diplomatica in Marocco.
Articoli correlati
Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Via Stefano Ussi.
Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia
Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.
Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.