Dove si trova
Via Val d’Ombrone è una breve strada di circa 168 metri che si sviluppa interamente nella zona di Novoli, all’interno del Quartiere 5 — Rifredi del Comune di Firenze. Le sue due estremità si raccordano alla parallela Via della Torre degli Agli, formando con essa una piccola maglia urbana servita dalla linea tramviaria T2 (fermata Novoli — Torre degli Agli).
Un po’ di storia
Il toponimo richiama la Val d’Ombrone, valle toscana del grossetano percorsa dall’omonimo fiume che sfocia nel Tirreno fra Castiglione della Pescaia e Grosseto. Si inserisce in un sistema toponomastico tipico delle zone urbane di espansione novecentesca, in cui le strade prendono nome dalle regioni o dalle valli italiane.
Il tracciato attuale della via è il risultato di due riassestamenti successivi: nel 1975 il percorso fu portato da Via Versilia a Via della Torre degli Agli, e poi nuovamente modificato nel 1987 limitandolo al solo tratto attuale. Una piccola storia urbanistica che racconta la continua ridefinizione del tessuto residenziale di Novoli.
Articoli correlati
Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Via Val d’Ombrone.
Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia
Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.
Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.