Viale Cardinal Leopoldo — Quartiere 3 Firenze

Viale del Quartiere 3 di Firenze, zona Due Strade-San Gaggio, intitolato al cardinale Leopoldo de' Medici, fondatore dell'Accademia del Cimento.

Dove si trova

Viale Cardinal Leopoldo si trova nel Quartiere 3 di Firenze, nella zona delle Due Strade-San Gaggio, sulla collina meridionale a sud della Porta Romana. Il CAP è 50124. Il viale, di circa 310 metri, si stacca da Via Senese come strada senza uscita e ospita ville e palazzine in un contesto residenziale collinare. Il toponimo attuale è stato adottato nel 1939; in precedenza il viale si chiamava Viale Lorenzo Magalotti. La zona è servita da diverse linee di autobus che la collegano al centro tramite Via Senese.

Un po’ di storia

Il viale è intitolato a Leopoldo de’ Medici (Firenze, 1617 — Roma, 1675), figlio del granduca Cosimo II e fratello del granduca Ferdinando II, principale figura culturale della Firenze medicea del secondo Seicento. Fu protettore di scienziati e artisti, consigliere del fratello e raffinato collezionista d’arte: la sua quadreria, le sue gemme, le sue raccolte di disegni e di autoritratti confluirono nelle collezioni medicee e oggi costituiscono nuclei fondamentali della Galleria degli Uffizi (fra cui la celebre collezione degli autoritratti). Insieme al fratello promosse nel 1657 la nascita dell’Accademia del Cimento, prima istituzione europea dedicata sistematicamente all’esperimento scientifico, ispirata al metodo galileiano e attiva fino al 1667. Nel 1667 fu nominato cardinale da papa Clemente IX e si trasferì stabilmente a Roma. Il viale, posto sulla collina meridionale frequentata anche dai membri della dinastia, conserva il suo nome dal 1939, prima della guerra.

Articoli correlati

Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Viale Cardinal Leopoldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.