Salta al contenuto
Digitale e AI, spiegata sempliceL'intelligenza artificiale senza hype e senza paura: cosa fa, cosa promette, cosa manca.Per saperne di più ›

Viale del Poggio Imperiale, Quartiere 3 Firenze

Dove si trova

Viale del Poggio Imperiale si trova nel Quartiere 3 (Gavinana-Galluzzo) di Firenze e collega la zona di Porta Romana, ai margini meridionali del centro storico, con la collina su cui sorge la villa medicea del Poggio Imperiale. È un lungo viale rettilineo e in salita, fiancheggiato da una doppia fila di alberi e da ville e residenze immerse nel verde collinare. Il codice postale dell’area è 50125. Il viale costituisce uno degli accessi più scenografici alla città dal versante meridionale.

Un po’ di storia

Il viale prende nome dalla villa medicea del Poggio Imperiale, che lo conclude in cima alla collina. Le prime notizie della villa risalgono al 1427, quando Jacopo di Pietro Baroncelli ne registrò la proprietà al catasto fiorentino definendola “casa da signore”. L’edificio passò poi ai Pandolfini e ai Salviati, prima di essere confiscato nel 1564 da Cosimo I de’ Medici. Nel 1618 Maria Maddalena d’Austria, moglie del granduca Cosimo II, acquistò la villa insieme ai terreni circostanti e avviò un ambizioso programma di trasformazione per farne una sontuosa residenza suburbana, collegata alla città proprio dal lungo viale che dal parco scendeva verso Porta Romana. I lavori furono affidati nel 1622 a Giulio Parigi, già impegnato negli interventi a Palazzo Pitti. Nel 1624 la villa assunse il nome di Poggio Imperiale, in omaggio alle nobili origini della granduchessa. Nel 1864, alla vigilia del trasferimento della capitale a Firenze, la villa fu ceduta all’Educandato femminile della Santissima Annunziata, che ancora oggi vi ha sede.

Articoli correlati

Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Viale del Poggio Imperiale.

Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia

Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.

Parlo di Intelligenza Artificiale e di Firenze

Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp