fbpx
gioco sedia; lavaggio strade;

Lavaggio Strade Quartiere 5

Lavaggio strade nel Quartiere 5: soluzione.

Breve Estratto

Un problema, il lavaggio strade nel Quartiere 5 e alcune soluzioni per risolverlo.

Una volta al mese…

Una volta al mese c’è il lavaggio strade, almeno per quanto riguarda la zona Tanucci – Vittorio Emanuele – Leopoldo.

E’ un vero e proprio spauracchio il dover spostare l’auto, anche perchè sai di spostarla e di non ritrovare più il posto.

Personalmente ho girato anche 1 ora di notte alle 23:00 per poi parcheggiare l’auto in zona Stazione di Rifredi.

Capita.

Come capita di non accetare nessun tipo di uscita il terzo mercoledì del mese: l’auto non la sposto.

Il Problema

Un abitante del Quartiere, Claudio, mi ha fatto notare un dettaglio di non poco conto e mi ha regalato pure la soluzione, che mi è sembrata ottima.

Il lavaggio strade nelle zone che vi ho scritto sopra Tanucci- Vittorio Emanuele – Leopoldo avvengono una volta al mese.

Una zona il martedì notte, una il mercoledì notte, una il giovedì notte: tutte la solita settimana del mese.

Ci sono centinaia di automobili che si spostano in un valzer giornaliero, anzi, con mosse tattiche, si studia come spostare l’auto in modo da trovarsi si un posto “buono” per almeno due giorni.

La soluzione

Per evitare questo balletto, che ricorda più il gioco della sedia, a dire il vero, dove qualcuno rimane a ore a girare di notte come un disperato in cerca di un posto auto libero, si potrebbe proporre di effettuare i lavaggi nelle varie aree del quartiere in settimane diverse:

in piazza tanucci il terzo mercoledì del mese e magari in piazza leopoldo il secondo martedì del mese. Spostare le auto su diverse settimane, fa sì che non ci sia una settimana di delirio, gruppi whatsapp che segnalano la pulizia e i posti liberi e soprattutto, toglierebbe una ansia collettiva da spostamento delle auto.

L’unico viaggio possibile è quello dentro di noi. Almeno finché non mi riparano l’auto.
Leo Ortolani

Piedibus; Quartiere 5;

Piedibus Quartiere 5

Una IDEA vincente che valorizza gli anziani, responsabilizza i bambini e aiuta le famiglie. Un autobus umano che aiuta il Quartiere 5 ad avere meno traffico e più socialità.

Leggi Tutto »
Auto; strisce pedonali; Firenze;

Strisce Pedonali e Disabili

“un minuto è nulla se paragonato ad una vita” oppure a chi quel minuto gli dura da una vita. I disabili sono una mia priorità. Anche come battaglia quotidiana contro chi parcheggia sulle strisce o sui marciapiedi.

Leggi Tutto »

Extra soluzione

Dovremmo trovare anche il modo economicamente convincente di liberare il secondo piano sottorraneo della COOP di piazza Tanucci. Questo parcheggio risulta da sempre vuoto o utilizzato raramente in un anno.

Dovremmo cercare un accordo commerciale e restituire quel parcheggio alla utilità di quartiere, magari con un posteggiatore ed un po’ di controllo in più

Il Signor Sotto vuole essere un piccolo blog dove l’economia e tutto ciò che le ruota intorno viene spiegata in maniera semplice e pratica. Se vuoi aiutarmi in questo progetto puoi fare 3 cose:
1) scrivimi a [email protected] per produrre articoli, suggerimenti, richieste di argomenti o segnalarmi qualcosa
2) donare 5 euro al mio blog per sostenre le spese vive dei computer, dei server, della grafica, ect
3) semplicemente iscrivendoti alla mia newsletter e condividendo i miei articoli su Facebook o Twitter.

Comunque Grazie di avermi dedicato il tuo tempo.

Shares