Salta al contenuto
Digitale e AI, spiegata sempliceL'intelligenza artificiale senza hype e senza paura: cosa fa, cosa promette, cosa manca.Per saperne di più ›

Lungarno Anna Maria Luisa de’ Medici, Quartiere 1 Firenze

Dove si trova

Il Lungarno Anna Maria Luisa de’ Medici è un breve tratto della sponda nord dell’Arno, nel Quartiere 1 — Centro Storico del Comune di Firenze. Comincia in Piazza dei Giudici, come prosecuzione del Lungarno Generale Diaz, e arriva fino al Lungarno degli Archibusieri, all’altezza della Galleria degli Uffizi: si apre come una terrazza sul fiume, accanto alla Loggia degli Uffizi.

Un po’ di storia

Il lungarno assunse il nome attuale il 17 settembre 1940, in omaggio ad Anna Maria Luisa de’ Medici (Firenze, 1667-1743), Elettrice Palatina e ultima rappresentante della casata medicea.

È a lei che Firenze deve una parte fondamentale della propria fortuna. Rimasta vedova e senza figli, Anna Maria Luisa tornò a Firenze e nel 1739 stipulò con la nuova dinastia regnante, i Lorena, il celebre “Patto di Famiglia”: stabilì che le collezioni d’arte, le gallerie, le statue, le biblioteche e gli oggetti preziosi dei Medici restassero per sempre a Firenze, “per ornamento dello Stato, per utilità del pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri”. Quell’atto di lungimiranza impedì la dispersione del patrimonio mediceo e rese possibile l’esistenza dei grandi musei fiorentini, a cominciare dagli Uffizi.

Articoli correlati

Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano il Lungarno Anna Maria Luisa de’ Medici.

Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia

Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.

Parlo di Intelligenza Artificiale e di Firenze

Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp