fbpx
Qareo; Logo;

Qareo: la cartella sanitaria del tuo cane o gatto

Emanuela Berni

Emanuela Berni

Content Writer

Qareo: la salute del tuo animale in una App. Veterinaio compreso.

Breve Estratto

In una App due funzioni fondamentali: la scheda sanitaria del tuo animale, condivisibile col veterinario e la funzione utile per la geolocalizzazione di altri Qareo per lo scambio di informazioni e utilità. Ecco come funziona.

Qareo: che servizi offre

Altro buon esempio di sharing economy al servizio degli animali da compagnia è Qareo, un’app innovativa con duplice funzione.
Da una parte permette di archiviare in formato digitale la cartella sanitaria con i dati completi del proprio pet, avendola così disponibile e condivisibile con chi si occupa di lui e con la community.
Il digital assistant è anche un canale di comunicazione con il veterinario.
Se il veterinario installa la App può caricare direttamente lui la cartella del tuo pet e le terapie specifiche.
Altro vantaggio è la possibilità di usufruire delle offerte esclusive in ambito pet care, come ad esempio i pacchetti di check up sanitari per animali da compagnia da utilizzare presso i centri veterinari Gruppocvit.

Ma Qareo ha un’ulteriore vocazione social.
I protagonisti sono ovviamente loro, gli animali di famiglia. Gli umani iscritti e i pets possono geolocalizzarsi per incontrarsi, mettere a disposizione/usufruire il know-how personale e aiutarsi l’un l’altro in caso di smarrimento dell’animale.
Interessante a tale proposito il progetto embrionale relativo a una targhetta di riconoscimento da applicare ai 4 zampe, che può essere localizzata dall’app di ogni pet lover appena si trova a portata di Bluetooth.

Qareo: come funziona

Come funziona: il download dell’app avviene previa accettazione dei numerosi permessi richiesti.
Occorrono circa 40 MB di spazio sullo smartphone e qualche minuto di tempo.

A operazione conclusa, aprendo Qareo, si possono inserire le informazioni sanitarie del pet – cartella sanitaria, allergie, alllergeni e patologie – e quelle personali, es. specie razza, gruppo sanguigno, nonché casa e informazioni sul proprietario.
Infine puoi aggiungere il veterinario e le persone che se ne occupano.

Il tuo profilo umano invece contiene nome, data di nascita, indirizzo e telefono più gli animali posseduti o di cui ti occupi.
Dalla tua scheda puoi invitare amici e, una volta completato il profilo del pet, inserire post – scheda Bacheca -.
Oltre ai post con immagini di gattini e cagnoloni i
crowdsitters, ossia gli iscritti bipedi, possono scambiare informazioni sulle località pet friendly, su problemi di salute e quant’altro possa interessare il tuo beniamino.
Dal tuo profilo puoi anche consultare le informazioni sui tuoi eventuali acquisti.

La funzione Esplora ti consente di individuare gli altri pet lovers e relativi animali nei paraggi. Funziona tramite Bluetooth e ti permette anche di partecipare alla ricerca di animali smarriti.

La funzione Diario tiene memoria di tutte le attività eseguite su Qareo, accessi e tempi di permanenza.
A dire il vero questa ultima funzione non ci sembra di grande utilità

Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione.
Daniel Pennac

Conclusioni su Qareo

Conclusioni: il progetto Qareo, tutto italiano, nasce nel 2015 nel Ponente ligure e la piattaforma è gestita dalla start up Dazerolab.

Al team iniziale si affiancano in seguito varie collaborazioni, fra le quali spicca la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Milano.

Oggi conta decine di migliaia di download: la vocazione dell’app appare più orientata alla pet care lato sanitario che social. Difatti una ricerca di pet lover nella zona di La Spezia, anche in centro città, non ha dato frutti; a Firenze qualcuno è apparso.
Va detto, certo, che il Bluetooth ha portata molto limitata.
L’app di Qareo è risultata pesantuccia e si carica lentamente.
La APP è impostata piuttosto bene, le informazioni sanitarie e personali che si possono caricare sono esaustive e la potenziale condivisione con tutti coloro che gravitano intorno al pet è senz’altro utile.
Infine ci sono gli acquisti di piani sanitari per pets. Se hai già un veterinario di fiducia approvato dal tuo pet non crediamo valga la pena, altrimenti puoi prenderli in considerazione.

Qareo su Google Play

Qareo su Apple Store

Google Play Store; Logo;
Scarica qui la APP
apple store logo
Scarica qui la APP

Il Signor Sotto vuole essere un piccolo blog dove l’economia e tutto ciò che le ruota intorno viene spiegata in maniera semplice e pratica. Se vuoi aiutarmi in questo progetto puoi fare 3 cose:
1) scrivimi a [email protected] per produrre articoli, suggerimenti, richieste di argomenti o segnalarmi qualcosa
2) donare 5 euro al mio blog per sostenre le spese vive dei computer, dei server, della grafica, ect
3) semplicemente iscrivendoti alla mia newsletter e condividendo i miei articoli su Facebook o Twitter.

Comunque Grazie di avermi dedicato il tuo tempo.

Leggere; disegno;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Qareo: la cartella sanitaria del tuo cane o gatto”

Shares