Salta al contenuto
5×1000 a Firenze

Via dell’Argingrosso, Quartiere 4 Firenze

Dove si trova

Via dell’Argingrosso si sviluppa nella parte occidentale del Comune di Firenze, all’interno del Quartiere 4 — Isolotto-Legnaia, in Oltrarno. Dà il nome all’omonimo rione periferico, delimitato dal viadotto del Ponte all’Indiano e dalla piana alluvionale sulla riva sinistra dell’Arno.

Un po’ di storia

Il toponimo “Argingrosso” si riferisce al grande argine fluviale costruito nel XVI secolo: fu questa soluzione ingegneristica a riuscire finalmente a bonificare una zona che era rimasta paludosa per secoli, soggetta alle piene dell’Arno. L'”argine grosso” rese coltivabile e poi abitabile l’intera area della piana sulla riva sinistra del fiume.

Oggi la zona ospita il Parco dell’Argingrosso, che rappresenta il prolungamento sulla riva sinistra dell’Arno del sistema di aree verdi del Parco delle Cascine. Si tratta di circa 30 ettari nella piana alluvionale: un’ampia area naturalistica con percorsi, zone attrezzate e un lago, fra i polmoni verdi più importanti della Firenze ovest.

Articoli correlati

Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Via dell’Argingrosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *