Dove si trova
Via di Torregalli si trova nella zona di Soffiano, nella parte sud-occidentale di Firenze, all’interno del Quartiere 4 Isolotto-Legnaia, con codice postale 50143. È una strada di scorrimento che serve un’area residenziale e che è conosciuta soprattutto perché ospita il grande complesso del nuovo ospedale di San Giovanni di Dio, noto comunemente come ospedale di Torregalli, importante presidio sanitario per l’intera zona ovest della città.
Un po’ di storia
Il toponimo deriva dal Castello di Torre Galli, antico edificio fortificato presente nella zona, adiacente al quale fu costruito il nuovo ospedale. La struttura ospedaliera che oggi domina la via è la sede moderna di un’istituzione assai più antica: l’ospedale di San Giovanni di Dio aveva origine in Borgo Ognissanti, fondato dalla potente famiglia Vespucci e finanziato da Simone di Piero, prozio del navigatore Amerigo Vespucci.
Il 4 febbraio 1587 il granduca Ferdinando I concesse l’uso delle strutture alla congregazione agostiniana dell’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio, i cosiddetti Fatebenefratelli, da cui l’ospedale prese il nome attuale. Solo negli anni Sessanta del Novecento, anche a seguito dell’alluvione del 1966, si decise di costruire una struttura nuova e più efficiente nella zona di Torregalli. La prima pietra fu posata nel 1968 e il nuovo ospedale entrò in funzione nei decenni successivi, legando definitivamente il nome della via alla vocazione sanitaria del luogo.
Articoli correlati
Spazio dedicato agli articoli, alle notizie e agli interventi politici che riguardano Via di Torregalli.
Ogni venerdì una via di Firenze e la sua storia
Nella newsletter «È già venerdì» trovi la via della settimana, gli eventi del Quartiere 5 e le notizie della città. Una email il venerdì mattina, gratis.
Se vuoi ricevere una sintesi diretta sul telefono con cantieri, viabilità ed eventi della settimana, ti aspetto sul Canale WhatsApp.